40% all’istituto 25 aprile di Cuorgnè

LetteraDal25AprileQuesta mattina il film 40% è stato proiettato presso l’istituto 25 aprile di Cuorgnè e due attori hanno condiviso la loro esperienza e si sono confrontati con gli studenti.

Gli studenti ci hanno regalato le loro impressioni…

> Scarica il pdf

E la professoressa Doriana le sue.

Carissimi Alfred, Giovanni, Pino e Tito,
volevo farvi sapere che il vostro intervento è stato molto apprezzato dai ragazzi. In un’epoca dove l’apparenza risulta essere fondamentale e dove tutti tendono a presentarsi nel modo migliore, abbellendo la realtà o mentendo sulle proprie capacità, la bellezza della verità, rappresentata dalla testimonianza di Alfred e Pino, è stata travolgente per tutti.

La maggioranza degli allievi ha posto l’accento sulla dignità e sul coraggio dimostrato nel dire le cose esattamente come sono, senza falsi pietismi o tentativi di giustificare il proprio operato.

Contemporaneamente l’intervento di Giovanni e di Tito (definiti da una ragazza: “angeli custodi”) è servito a puntualizzare le tematiche trattate e a “tirare le fila” di un discorso che coinvolge numerosi piani esistenziali.

La vostra partecipazione è stata eccezionale!
(Vorrei che seguissero le mie lezioni come hanno seguito la vostra!)

Non posso fare altro che ringraziarvi di tutto cuore per la lezione di vita che ci avete impartito.

Accludo a questa mia alcune frasi estrapolate dalle relazioni scritte dai ragazzi i sono sembrate adatte a sintetizzare il pensiero di tutti.

Ancora grazie
Professoressa Doriana, e gli allievi A.F.M. del 25 aprile di Cuorgnè

Questo inserimento è stato pubblicato in Incontri nelle scuole. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.